Come Leggere una Carta Astrologica


Ricordate di considerare sempre uno per uno e singolarmente ogni aspetto, posizione in una casa astrologica o segno zodiacale di un pianeta. Dovete prendere in considerazione anche la posizione di ogni altro pianeta, segno e casa astrologica, insieme alla forma della carta astrologica, e mettere tutto insieme. Quando si trovano posizioni e aspetti in accordo fra di loro, o aspetti che enfatizzano gli stessi tratti di personalità o condizioni di vita, allora si può fare una previsione accurata quando si interpreta la carta. La maggior parte delle carte hanno posizioni ed aspetti che si supportano, che enfatizzano alcuni tratti o eventi in specifiche aree della vita.

Punti importanti :

Il Governatore della Carta è il Pianeta più importante :
Il fattore più importante di una carta astrologica è il governatore della carta ed il suo co-governatore se ce n'è uno. Si tratta del pianeta che governa il segno dell'Ascendente, e se ci sono pianeti in 1^ casa essi sono è i co-governatori. Ci può essere più di un segno all'Ascendente, nel caso di un segno intercettato in prima casa. Il/i pianeta/i che governano il segno intercettato sono co-governatori. In un tema natale, il governatore è il possessore della carta. Quando si tratta di carte astrologiche di previsione, il governatore della carta rappresenta la persona/entità per cui si traccia la carta.

In che segno si trova il Pianeta Governatore ?
A meno che non ci sia uno stellium, oppure più di due pianeti in un altro segno, la personalità verrà influenzata principalmente dal segno in cui si trova il governatore. Se abbiamo più di un governatore, ci sarà un ulteriore aspetto della personalità, e chi sta leggendo la carta deve fondere insieme tali aspetti. Con tre o più governatori, l'individuo diviene complesso, con differenti aspetti della personalità e differenti capacità di reazione in momenti diversi. Se i segni sono molto diversi fra loro, come ad esempio Ariete e Pesci, l'individuo potrebbe essere in alcuni momenti introverso ed in altri momenti estroverso.

Il segno in cui si trova il governatore è più importante che il segno della Luna e del Sole.

In quale casa si trova[no] il/i governatore/i ?
Qualunque siano le problematiche governate da questa casa, esse assumeranno importanza nella vita. Per esempio, se il governatore della carta si trova in casa 12^ fornirà capacità psichiche, necessità di stare in solitudine, e in generale timidezza, a meno che non vi siano altri fattori come pianeti in Ariete o in altri segni estroversi che contraddicano questo.

A quanti gradi si trova il/i governatore/i ?
Se il governatore è posizionato su un grado con particolare importanza e significato, così come se è un congiunzione a una stella fissa o in angoli critici, questo influenzerà la vita per il meglio o per il peggio.

Il governatore è intercettato o è retrogrado ?
Se il governatore è intercettato o retrogrado, la seconda parte della vita sarà migliore dei primi anni. Un governatore retrogrado indica una "tarda fioritura", specialmente se ci sono più di due pianeti retrogradi. Molti pianeti, anche se il governatore è diretto, quando sono retrogradi si comportano allo stesso modo.

Quali altri pianeti sono in aspetto con il governatore ?

Dove sono gli aspetti più stretti ?
Più un aspetto è preciso, più è pronunciata la sua influenza nella personalità e negli eventi della vita. Gli apetti stretti, specialmente se esatti, innescano degli eventi quando vengono toccati da altri pianeti nei transiti o nella progressione. Osservate in quale casa astrologica si trova il tipo di evento e la natura dei pianeti coinvolti.

Il governatore si trova in congiunzione con altri pianeti personali, o con stelle fisse, o con i nodi lunari ?
I pianeti in congiunzione a stelle fisse saranno influenzati dalla natura delle stelle fisse. Il nodo sud è il destino, sia positivo che negativo. Il nodo nord indica spesso capacità speciali o telenti. Guardate sempre in quali segni e case si trovano.

Gli Stellium :
Uno Stellium è un gruppo di tre o più pianeti in un determinato segno, tutti collegati dalla congiunzione. In un tema natale, questo segno sarà dominante nella personalità, e se lo stellium si trova tutto in una casa sola, i settori della vita governati dalla casa saranno enfatizzati nella vita. Quando lo stellium viene attraversato da altri pianeti in transito, accadranno eventi di primaria importanza nella vita, secondo la natura del pianeta in transito e dello stellium. Le aree della vita rappresentate della casa che contiene lo stellium assumeranno importanza nella vita della persona.

Aspetti stretti :
Gli aspetti che hanno un angolo di 2 gradi, o meno, intensificano l'influenza dell'aspettto. Gli aspetti esatti, specialmente se sono coinvolti più di due pianeti, indicano un'evento nella vita che è predestinato.

I Nodi Lunari
I pianeti in congiunzione con i nodi Lunari hanno un'importanza particolare, I nodi lunari rappresentano il destino. I pianeti in congiunzione con il nodo nord spesso sono beneficati, anche se non sempre. Il nodo sud è fortemente legato al destino e, se è in congiunzione a un pianeta, specialmente se stretta, la casa che si trova nel segno governato dal pianeta sul nodo è legata al destino.

In quale casa si trovano i Nodi Lunari ? I Nodi Lunari sono allineati a qualche grado particolare nella carta ?
Anche qui c'entra il destino, specialmente se essi si allineano con due o più pianeti, angoli, o gradi di alcune cuspidi. L'anno in cui avverrà un evento predestinato si può vedere nella rivoluzione solare.

Configurazioni planetarie :
Quadrature a T, Gran Trigoni, Yod e Stellium sono tutti fattori importanti per interpretare correttamente una carta.

L'enfasi eccessiva, o la mancanza, di un elemento, di una qualità o di un aspetto, insieme a pianeti che non formano aspetti se ce ne sono, sono anch'essi molto importanti per l'interpretazione di una carta astrologica.

Enfasi degli Emisferi :

I pianeti che si trovano su gradi significativi hanno una forte influenza nella carta e negli affari che governano e/o che sono governati dalla casa che si trova nel segno corrispondente al pianeta, saranno influenzati sia in bene che in male a seconda della natura del grado. Questo include anche le cuspidi che si trovano su gradi noti. Per esempio, Marte su un grado negativo è negativo per gli affari governati dalla casa con la cuspide in Ariete, e può essere anche sfortunato per la casa in cui Marte si trova. I gradi benefici dovrebbero trovarsi dove i propri sforzi potranno ripagare, e dove ci sono doni, talenti e capacità naturali.

Posizione ed aspetti di Saturno
Saturno rappresenta dove la vita ci prende a calci. Gli aspetti di Saturno agli altri pianeti, e la casa in cu Saturno si trova, rivelano dove avremo dei problemi, dei limiti, perdite e negazioni da parte della vita.

Punti sensibili ed importanti :
Il Vertice e l'anti-Vertice: questi sono punti importanti del destino, come i Nodi Lunari. Spesso le persone che amiamo o a cui siamo legati sia in bene che in male, avranno un pianeta importante in congiunzione al Vertice o all'Anti Vertice. All'inizio di una relazione, molto spesso i pianeti in progressione delle persone si congiungeranno insieme a questo punto.

Il Punto Est ed il Punto Ovest
Quando un pianeta è in congiunzione a uno di questi punti la sua influenza è enfatizzata nella carta astrologica, e gli affari governato dalla casa con il segno del pianeta sulla cuspide assumeranno maggior importanza nella vita.

I Punti Medi dei Pianeti
I punti medi planetari sono importanti quando c'è un pianeta che si sovrappone a loro, o che li tocca sia in transito che in progressione.

Pianeti Retrogradi

Posizioni planetarie note

I Pianeti: Posizione nelle Case, nei Segni, ed Aspetti

Configurazioni

Gradi e Stelle fisse


Torna all'Indice dell'Astrologia di Azazel

© Copyright 2002, 2005, 2012 Joy of Satan Ministries;
Library of Congress Number: 12-16457

Home Page