I Pianeti Retrogradi
Se abbiamo quattro o più pianeti retrogradi in un tema natale, significa che la seconda metà della vita di questa persona avrà più eventi, e se il successo è destinato ad arrivare, questo accadrà tardi nella vita. La casa o le case governate dai pianeti retrogradi indicano eventi che si verificheranno tardi nella vita. Prendiamo per esempio la casa del matrimonio; amore o matrimonio possono arrivare dopo i 30 anni o più tardi. Inoltre, avere molti pianeti retrogradi può rendere una persona introversa o timida. Le persone che hanno quattro o più pianeti retrogradi sono noti per essere "fioriture tardive".
Se il governatore della carta astrologica è retrogrado si applica quando detto prima, poichè il governatore ha le maggiori enfasi ed importanza nel determinare il proprio destino. Se il co-governatore è retrogrado, ed il governatore principale non lo è, questo avrà sempre un effetto nella vita ma non altrettanto forte di quello di un governatore principale retrogrado. Il "governatore principale" è il pianeta che governa l'Ascendente.
- Il Sole e la Luna non sono mai retrogradi
- Le persone che hanno Mercurio retrogrado talvolta possono essere un po' lente ad apprendere o capire, rispetto a chi è nato con questo pianeta diretto. Queste persone possono perdersi nei dettagli ed avere problemi ad arrivare al punto, ma possono essere eccellenti nella ricerca o nel lavorare nei dettagli. La mente può essere molto attiva con pensieri profondi. Le idee ed i pensieri possono ripetersi fino a provare una sorta di esaurimento mentale. Le persone con Mercurio retrogrado percepiscono informazioni e comunicazione in maniera un po' diversa. Ironicamente, le persone nate con Mercurio retrogrado funzionano meglio quando Mercurio è retrogrado. Mercurio retrogrado di solito indica problemi nelle aree della vita governate da Mercurio; parlare, scrivere, apprendere, i sensi della vista e dell'udito, il cervello, ricevere informazioni e nell'espressione verbale. In alcuni casi, chi ha Mercurio retrogrado può essere riservato, timido e tranquillo. Inoltre le aree in cui si trova Mercurio retrogrado, e le case con la cuspide in Gemelli e Vergine, possono talvolta subire ritardi od altri problemi.
- Se Venere è retrograda, l'amore spesso arriva tardi nella vita. Queste persone possono essere molto timide nelle relazioni d'amore, ed avere problemi nell'espressione dei loro affetti. In alcuni casi ci possono essere problemi fisici o altre circostanze che impediscono di avere una relazione affettiva. Queste persone possono anche sentire in qualche modo di non meritare amore. La sicurezza economica spesso arriva tardi nella vita. Quando si nasce con Venere retrograda, le proprie relazioni d'amore possono essere non convenzionali. Inoltre, una o più aree governate dalla casa in cui si trova Venere retrograda, insieme alle case con la cuspide in Bilancia o Toro, possono subire ritardi o altri problemi.
- Marte retrogrado fa sì che la propria rabbia rimanga all'interno. Molto spesso si viene puniti severamente in infanzia per aver espresso rabbia. Queste persone non amano il confronto diretto e lo evitano. Possono ribollire al loro interno di rabbia, ma solitamente non la esprimeranno apertamente. Coloro che hanno relazioni con persone nate con Marte retrogrado spesso devono imparare come "leggerle" perchè le persone con Marte retrogrado nascondono il loro risentimento. Le persone con Marte retrogrado non sanno come esprimere la rabbia in maniera accettabile. Se vengono punite al punto in cui non possono più trattenere la loro rabbia, spesso reagiscono oltremodo e sono esplosive. Poichè Marte governa il desiderio sessuale, in alcuni casi gli uomini con Marte retrogrado possono soffrire di impotenza. Per comprendere questo si devono osservare altre indicazioni nel tema natale.
Marte diretto, posizionato in casa 12^, può avere lo stesso effetto di un Marte retrogrado. Se Marte è retrogrado in Pesci, Bilancia, o in aspetto duro con Saturno, gli effetti dell'espressione di sè stessi sono ridotti. Ho visto un caso in cui Marte era sia retrogrado che in casa 12^. Questa persona aveva seri problemi sessuali e psicologici, ma aveva anche altri aspetti nel tema natale a supporto di questo. Inoltre, una o più aree governate dalla casa in cui si trova Marte retrogrado, insieme alle case con la cuspide in Ariete o Scorpione, possono subire ritardi o altri problemi.
Per quanto riguarda invece i pianeti esterni, si deve osservare l'intera carta astrologica e la posizione dei pianeti retrogradi per determinare la forza della loro influenza. Quando i pianeti personali sono retrogradi, l'influenza è maggiore dei pianeti esterni, a meno che essi non abbiamo posizioni importanti nella carta. Vale a dire se sono in un angolo [congiunzione a Ascendente, Medio Cielo, Discendente, Fondo Cielo], se sono governatori della carta, co-governatori, o in aspetto stretto con i governatori.
- Giove retrogrado dà un senso di soddisfazione interiore, pace, e contenimento. Quando è retrogrado, Giove diviene interiore. Preso da solo, Giove retrogrado non si occupa molto degli aspetto materiali della vita. Queste persone [a meno di altre influenze contraddittorie nel tema], sono più preoccupate del comfort spirituale e della pace della mente e dell'anima. Spesso cercano da sola la conoscenza spirituale ed hanno le loro convinzioni, invece di venire indottrinate dagli altri. Possono pensare in autonomia, e spesso cercano la loro risposta da sole dentro di loro, piuttosto che accettare un dogma religioso. Inoltre, una o più aree governate dalla casa in cui si trova Giove retrogrado, insieme alle case con la cuspide in Sagittario o Pesci, possono subire ritardi o altri problemi.
- Le persone con Saturno retrogrado spesso non hanno il senso del limite, come invece fanno le persone nate con Saturno diretto. La persona può prendersi troppi impegni, troppe responsabilità, e fare troppo per gli altri. Queste persone spesso hanno un proprio schema di valori. Disciplina, dovere e severità vengono rivolte all'interno di sè stessi. Le persone con Saturno retrogrado spesso sono molto critiche riguardo a sè stesse. Possono chiedere troppo a sè stessi riguardo ai propri traguardi da raggiungere. Possono sembrare prendere alla leggera ordini dagli altri, ma al loro interno è tutt'altra cosa. Saturno retrogrado spesso causa risentimento verso troppe richieste e reagisce in maniere indirette a questo. Preso da solo, Saturno retrogrado non desidera fama o pubblicità: il successo è più individuale. Queste persone spesso hanno problemi ad essere autoritari con gli altri quando dovrebbero esserlo. Fanno fatica a dire di no. Saturno retrogrado è spesso duro per la propria autostima, ma si devono osservare altri aspetti nel tema natale per comprendere questa tendenza. Inoltre, una o più aree governate dalla casa in cui si trova Saturno retrogrado, insieme alla casa con la cuspide in Capricorno o Acquario, possono subire ritardi o altri problemi.
- Urano retrogrado indica che il bisogno di libertà ed indipendenza è molto pronunciato. Quando è retrogrado, Urano dà un grande senso dell'intuito, specialmente se vi sono altri aspetti che confermano questo. Esteriormente, le persone con Urano retrogrado sembrano conformisti, ma a livello personale sono molto originali e poco convenzionali. Queste persone sono spesso molto tese. Trattengono lo stress al loro interno finchè improvvisamente esplodono e reagiscono oltremodo, arrivando ad estremi emotivi. C'è una forte tendenza ad esagerare le cose. Urano retrogrado porta una persona a cercare una guida al suo interno, piuttosto che cercare risposte all'esterno di sè, ma cercano di rinnovare e modificare ciò che è già dato per scontato nel mondo esterno. Queste persone possono sentirsi alienate dagli altri e molto spesso non si adattano alla società. Nell'infanzia, le persone con Urano retrogrado spesso si sono sentite soffocate nell'espressione della loro individualità, e mentre maturano hanno la tendenza a portare le cose all'estremo. Inoltre, una o più aree governate dalla casa in cui si trova Urano retrogrado, insieme alle case con la cuspide in Acquario, possono subire ritardi o altri problemi.
- Nettuno retrogrado fornisce un immaginazione ed una fantasia molto ricche. Ci può essere molta confusione interiore. Le capacità psichiche ed intuitive sono spesso molto sviluppate. Queste persone possono avere la tendenza a fuggire, con forte suscettibilità all'abuso di alcool o droghe. Quando è retrogrado, Nettuno conferisce estrema sensibilità, insieme a senso di idealismo. Quando un pianeta è retrogrado, le sue energie sono rivolte all'interno. Queste persone possono vivere spesso nelle loro fantasie, e allontanarsi dalla vita quotidiana. La casa in cui si trova Nettuno retrogrado, insieme alla casa con la cuspide in Pesci, possono subire ritardi o altri problemi. Nettuno retrogrado può manifestarsi come un Nettuno molto pronunciato. Come per gli altri pianeti esterni retrogradi, si deve osservare la posizione nella carta astrologica per determinare la forza dell'influenza retrograda.
- Plutone retrogrado dà una forte intensità interiore, insieme ad un senso di distacco dalla realtà. Queste persone spesso mantengono dei segreti, e pochissime persone arrivano a conoscerle a livello personale. Ci possono essere casi di estrema repressione, o estremi emotivi, insieme a compulsioni e sentimenti di isolamento. Queste solo le persone tipo "o la vita o la morte". Possono sia amare che odiare qualcosa, non hanno un tono di grigio fra il bianco ed il nero. Sono "tutto o niente". Se ci sono altri aspetti che supportano questo, l'individuo può essere introverso e solitario. Come per gli altri pianeti esterni retrogradi, si deve osservare la posizione nella carta astrologica per determinare la forza dell'influenza retrograda. La casa in cui si trova Plutone retrogrado, insieme alla casa con la cuspide in Scorpione, possono subire ritardi o altri problemi.
Torna all'Indice dell'Astrologia di Azazel
© Copyright 2012, Joy of Satan Ministries;
Library of Congress Number: 12-16457