Santa Valpurga


Santa Valpurga La maggior parte di noi conosce molto bene la storia del cristianesimo. Attraverso i secoli vicini ed immediatamente successivi alla caduta dell'Impero Romano, i cristiani erano quasi tutti ferventi ed ossessivi per convertire i non cristiani alla loro cosiddetta nuova "religione" emergente. A queste persone i metodi di conversione non importavano; potevano anche essere massacro, torture e brutalità - ed era spesso questo il caso - ed anche mentire spudoratamente o modificare la verità per adattarsi ai loro metodi.

Le genti Pagane venivano particolarmente perseguitate dai cristiani. Se si ricercano le origini della notte di Santa Valpurga, si vedrà che questo festival che celebra la primavera risale a molto prima della nascita della suora Madre Superiora Inglese nata Cattolica "Walburga". Le celebrazioni del 30 Aprile che si fanno in cima alle montagne sono sopravvissute fin dai giorni dei Vichinghi, quando le persone accendevano grossi falò e ballavano nude intorno ad essi, e facevano orge e festeggiamenti che duravano fino all'alba.

Si accendevano i falò per celebrare la fine dell'inverno, e le orge avevano il significato di un rito di fertilità per portare abbondanza di accoppiamenti e di nascite primaverili degli animali da cibo. In Svezia le celebrazioni della notte del 30 Aprile erano note come "Il Festival di Valborg".

Le festività del 30 Aprile si diffusero negli altri paesi d'Europa. A causa dell'infestazione cristiana, il Festival di Valborg venne attaccato poichè era Pagano. I falò, che venivano accesi per celebrare il calore e l'arrivo della primavera, furono reinterpretati dai cristiani come se fossero dei segnali per spaventare i "Demoni" e le "Streghe".

"Berg", una variante di "Börg" [la maggior parte dei castelli - esatto significato di "Burg" e "Börg" - venivano costruiti sulle colline o in cima alle montagne] significa "montagna" sia in Tedesco che in Svedese. "Valbörg" fu trasformato in "Valpurga"per dargli un nome con significato cristiano. Ma CHI E' esattamente Valpurga? Walburga, o Valpurga/Walpurgis è una SANTA CATTOLICA. "Walburga" era una SUORA Inglese. Prestò servizio in Germania come MISSIONARIA. "San Bonifacio chiamava i monaci e le suore Inglesi ad aiutare a convertire i Tedeschi. Walburga e suo fratello Winebald risposero alla chiamata". [2] "Lei credeva di essere una protettrice contro la Magia Nera, le streghe e i Demoni". [3] "Valpurga è nota come la santa che protegge dalla magia". [4] Morì come "badessa di Heidenheim" a Württemberg e le sue reliquie furono portate a Eichstätt. Si crede che un liquido che cola dalla roccia sotto il reliquiario, noto come "Olio di Santa Valpurga", abbia poteri curativi. [5]

Ovviamente questa non è una notte cristiana, ed il nome è stato usato nel tentativo di denigrare questa celebrazione e renderla qualcosa che non è, ed usare questa modifica cristiana è blasfemo.

[1] The Book of Festivals di Dorothy Gladys Spicer; pag. 310 - 1937

[2] Celebrations Around the World di Carole S. Angell; pag. 52 - 1996

[3] A Calendar of Saints; the Lives of the Principal saints of the Christian Year di James Bentley; pag. 41 - 1986

[4] Holiday Symbols 1998, rivisto da Sue Ellen Thompson; pag. 514-515 - 1998

[5] The Book of Saints; a comprehensive biographical dictionary. Rivisto da Dom Basil Watkins, per conto dei monaci Benedettini dell'Abbazia di St Augustine's, Ramsgate. Settima edizione; pag. 594 - 2002


Torna all'indice dei Rituali

Home Page