I Pianeti Retrogradi


Se abbiamo quattro o più pianeti retrogradi in un tema natale, significa che la seconda metà della vita di questa persona avrà più eventi, e se il successo è destinato ad arrivare, questo accadrà tardi nella vita. La casa o le case governate dai pianeti retrogradi indicano eventi che si verificheranno tardi nella vita. Prendiamo per esempio la casa del matrimonio; amore o matrimonio possono arrivare dopo i 30 anni o più tardi. Inoltre, avere molti pianeti retrogradi può rendere una persona introversa o timida. Le persone che hanno quattro o più pianeti retrogradi sono noti per essere "fioriture tardive".

Se il governatore della carta astrologica è retrogrado si applica quando detto prima, poichè il governatore ha le maggiori enfasi ed importanza nel determinare il proprio destino. Se il co-governatore è retrogrado, ed il governatore principale non lo è, questo avrà sempre un effetto nella vita ma non altrettanto forte di quello di un governatore principale retrogrado. Il "governatore principale" è il pianeta che governa l'Ascendente.

Per quanto riguarda invece i pianeti esterni, si deve osservare l'intera carta astrologica e la posizione dei pianeti retrogradi per determinare la forza della loro influenza. Quando i pianeti personali sono retrogradi, l'influenza è maggiore dei pianeti esterni, a meno che essi non abbiamo posizioni importanti nella carta. Vale a dire se sono in un angolo [congiunzione a Ascendente, Medio Cielo, Discendente, Fondo Cielo], se sono governatori della carta, co-governatori, o in aspetto stretto con i governatori.


Torna all'Indice dell'Astrologia di Azazel

© Copyright 2012, Joy of Satan Ministries;
Library of Congress Number: 12-16457

Home Page