La Previsione in Astrologia


Comprendere le basi è molto importante nella predizione.

Ci sono vari metodi di previsione.

  1. Progressioni: Un giorno rappresenta un anno di vita, utilizzando le efemeridi.
  2. Transiti: Posizione in cui si trovano i pianeti in un determinato momento, e come influiscono sui pianeti del proprio tema natale.
  3. Rivoluzioni Solari: Quando il Sole ritorna nella posizione di nascita [gradi, minuti], si traccia una carta astrologica per l'anno intero successivo.
  4. Rivoluzioni Lunari: Quando la Luna ritorna nella posizione di nascita [gradi, minuti], si traccia una carta astrologica per l'intero mese successivo.
  5. Progressioni di arco solare: I pianeti vengono fatti avanzare finchè il Sole in progressione ha compiuto un ritorno; un giorno per un anno, usando le efemeridi.
  6. Regressione giorno per anno dei pianeti: Invece di avanzare, si va all'indietro a partire dal compleanno.

Per poter ottenere un'immagine veramente chiara ed accurata degli eventi che si verificheranno nel corso della vita, si dovrebbero unire tutte le interpretazioni secondo i metodi qui elencati. Prendete TUTTO in considerazione. Più aspetti ci sono a supporto, e più sarà accurata una predizione. Quando stanno per manifestarsi degli eventi nella vita di qualcuno, spesso questo è visibile attraverso tali metodi.

UN GIORNO PER UN ANNO: LE PROGRESSIONI.
Le progressioni di un giorno per un anno si usano per Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte e per i quattro angoli [Ascendente, Medio Cielo, Fondo Cielo, Discendente]. I pianeti esterni si muovono troppo lentamente per questo metodo. Gli orari di mezzanotte e mezzogiorno delimitano i 6 mesi dell'anno preso in considerazione; questo è di particolare aiuto nel tracciare il movimento della Luna, perchè si muove più velocemente di tutti gli altri pianeti.

Un giorno per un anno. Per esempio, se avete 25 anni, prendete la vostra data di nascita ed avanzate di 25 giorni, utilizzando le efemeridi. Se in quella data ci sono dei pianeti in aspetto ai vostri pianeti di nascita entro 1-2 gradi di scarto, accadrà qualcosa nella vostra vita. Per esempio, se il vostro Sole di nascita [al momento della vostra nascita] si trova a 20 gradi in Vergine, e poichè avete 25 anni avete fatto avanzare la data di 25 giorni dalla vostra nascita, e vedete che il pianeta Venere si trova a 19 gradi in Vergine, ossia quasi 20 gradi, state pur certi che entro l'anno sarete coinvolti in un'importante attrazione amorosa, in una relazione o in un possibile matrimonio. Utilizzando i moderni sistemi online di calcolo, non è più necessario fare calcoli vecchio stile a mano. Questo è per vostra informazione, e per spiegare come funziona.

TRANSITI:
I transiti si hanno quando si osservano i pianeti nel cielo sopra di noi, e gli aspetti [se ce ne sono] che essi formano con i vostri pianeti di nascita. Anche qui, se ci sono aspetti importanti, si verificheranno degli eventi secondo la natura dei pianeti coinvolti. I transiti si utilizzano per i pianeti più lenti: Marte [quando è retrogrado], Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. In alcuni casi, il sole, Mercurio ed altri pianeti veloci posso agire da innesco, ma non come un'influenza importante. Anche le eclissi e le lunazioni sono importanti.

I gradi di orbe da considerare sono più ampi degli 1-2 gradi che si usano con le progressioni. Le orbe sono i gradi in cui i pianeti hanno influenza. Nell'astrologia del tema natale, le orbe per i pianeti in transito sono anche di 8-10 gradi per gli aspetti maggiori: congiunzione, quadratura, trigono ed opposizione. Per gli aspetti minori come il sestile, l'orbe di influenza è di 5-6 gradi. Il semi-sestile, quinconce e sesquadratura hanno solo 1-2 gradi di influenza. Per esempio diciamo che una persona ha Giove a 2 gradi in Vergine e Plutone a 7 gradi in Vergine. Questa è una congiunzione perchè i due pianeti sono a 5 gradi di orbe l'uno dall'altro. Ci sono solo 5 gradi che separano Giove da Plutone. Diciamo invece che Plutone si trova a 18 gradi in Vergine: non abbiamo alcuna congiunzione, perchè ci sono 16 gradi tra i due pianeti, facendo sì che l'influenza sia troppo ampia per avere una congiunzione.

Ricordate sempre che per i pianeti in progressione l'orbe è di soli 1-2 gradi.

Diciamo, per esempio, che Plutone stia facendo quadratura alla propria Luna di nascita, ad indicare un importante cambiamento domestico. La Luna è a 11 gradi in Pesci. Plutone sta transitando a 16 gradi in Sagittario. Plutone ha sempre un'influenza. Ho verificato che, nella MAGGIOR PARTE dei casi, l'evento accadrà tanto più facilmente quanto più è stretto l'aspetto, ma ci sono stati casi in cui l'evento si è verificato quando i pianeti erano separati da un'orbe di 9-10 gradi. Quindi, Plutone avrà influenza sulla Luna presa di esempio finchè non sarà a 21 gradi in Sagittario o oltre, poichè è fuori orbe.

Ho potuto anche vedere, nella maggior parte dei casi, che un pianeta di transito che si avvicina ad un pianeta di nascita entro 2-4 gradi, anche prima di formare una congiunzione esatta, può scatenare un evento. Fate attenzione ogni volta che un pianeta lento si avvicina a meno di 5 gradi da un pianeta di nascita. Se non accade nulla, fate sempre attenzione perchè l'evento può accadere in ogni momento finchè il pianeta di transito o in orbe con il pianeta di nascita. Questo vale anche per i pianeti retrogradi. Quando il pianeta retrogrado passa sul pianeta di nascita, poi si ferma e comincia il suo moto retrogrado mentre è in orbe con un pianeta natale, può scatenare un evento. Più è vicino al pianeta natale, più sarà probabile che accada l'evento.

RIVOLUZIONI SOLARI:
Il proprio anno astrologico personale comincia sempre al proprio compleanno. Il momento esatto è quando il Sole è in congiunzione esatta, gradi, minuti e secondi, con il Sole di nascita. In questo istante si traccia una carta astrologica che rivela le influenze planetarie per l'anno successivo. Si possono anche trarre maggiori informazioni tracciando una carta quando il Sole è in quadratura [90 gradi] o in opposizione [180°] con il Sole di nascita. Questo suddividerà l'anno in quattro trimestri.

Diciamo per esempio che il vostro sole è a 10°44'16" in Gemelli. Quando il Sole in transito arriva a 10°44'16" in Gemelli, è il momento esatto in cui si disegna la carta. Quando il Sole sarà a 10°44'16" in Vergine [90 gradi oltre], si traccia una carta chiamata "quarto di rivoluzione". Il quarto di rivoluzione ha meno influenza della rivoluzione solare e fondamentalmente agisce come un timer per gli eventi predetti dalla rivoluzione solare. Quando il Sole è a 10°44'16" in Sagittario [a 180°], questo segna circa 6 mesi dopo il compleanno. Ho notato in diversi casi [ma non tutti], che gli eventi predetti dalla rivoluzione solare si manifestano spesso dopo che il Sole di transito è andato in opposizione a quello di nascita a 180 gradi. Le carte astrologiche di rivoluzione solare a 6 mesi hanno più influenza dei quarti di rivoluzione ma, anche qui, non è una regola ferrea. Quando il Sole transiterà a 10°44'16" in Pesci, avremo gli ultimi tre mesi del vostro anno.

Nelle rivoluzioni solari i gradi sono MOLTO importanti, ma gli astrologi più diffusi che hanno scritto libri non lo sanno, e non sanno molto altro, sul motivo di questa importanza. La rivoluzione solare deve essere fusa insieme alle progressioni, ai transiti, ed ogni altro dato di previsione.

Per esempio, diciamo che nella vostra rivoluzione solare il Medio Cielo è a 0 gradi in Toro, con il governatore della rivoluzione solare, il Sole [poichè abbiamo l'ascendente di rivoluzione solare in Leone] che è in congiunzione alla Luna nella casa seconda [denaro]. [Quando si ha una Luna Nuova in una rivoluzione solare, questo è un evento molto significativo che indica importanti inizi]. Inoltre, abbiamo il governatore del Medio Cielo di rivoluzione solare, Venere, che è in prima casa, ponendo quindi enfasi su eventi in arrivo legati alla carriera, della 10^ casa. I pianeti in prima casa di rivoluzione solare mettono enfasi su un evento della casa che governano nella carta di RS ma anche nel tema natale. Ci sono possibilità, con una simile influenza, che la persona inizi una nuova carriera.

RIVOLUZIONI LUNARI:
Le rivoluzioni lunari sono molto simili alle rivoluzioni solari, con la differenza che vengono tracciate per un mese e si fanno ogni mese. Le rivoluzioni lunari rivelano molto di ogni mese. La rivoluzione solare ha l'influenza maggiore per predire eventi che accadranno nell'arco di un anno. La rivoluzione lunare rifletterà gli eventi predetti dalla rivoluzione solare, e spesso agirà come un timer.

PROGRESSIONI DI ARCO SOLARE:
Le progressioni di arco solare sono utili per calcolare la progressione dei pianeti esterni, perchè questi si muovono troppo lentamente per utilizzare il metodo dei giorni. Il Sole si muove di un certo numero di gradi ogni giorno. Così come si usa un giorno per un anno nella progressione, contate il numero di anni dell'età presa in considerazione. Osservate la posizione del Sole in quella data. Si è mosso di un certo numero di gradi. Aggiungete questo numero di gradi a tutti i pianeti di nascita. Si applica sempre un'orbe di 1-2 gradi e, se si verificano degli aspetti, si avranno degli eventi.

REGRESSIONE DEI PIANETI:
Questo metodo è piuttosto debole. Le regressioni servono a rivelare eventi di vite passate. Contate indietro negli anni.


Torna all'Indice dell'Astrologia di Azazel

© Copyright 2002, 2012 Joy of Satan Ministries;
Library of Congress Number: 12-16457

Home Page